Ormai il commercio elettronico è entrato a far parte della nostra vita quotidiana. Non è più infatti, solo un punto di riferimento per i giovani o gli appassionati di prodotti tecnologici, ma è diventato il miglior “compagno di vita” di donne in cerca dell’abbigliamento perfetto e di coppie pronte a partire per un viaggio romantico. D’altronde realizzare un ecommerce oggi giorno non è più complicato come prima, c’è pero un qualcosa che è davvero più complicato di prima, farsi strada tra l’enorme offerta.

Realizzare un ecommerce con il giusto investimento

Oggi come abbiamo già scritto è difficile emergere tra l’enorme mole di offerta che continua a crescere online. Questo potrebbe scoraggiare la maggior parte delle persone, ma non deve farlo con chi sa di avere tra le “mani” un servizio o un prodotto di sicuro appeal e che sul web potrebbe trovare il successo. Perchè in effetti i numeri si possono fare, ma quello che serve è un investimento iniziale adeguato.

Partire con un investimento davvero irrisorio, vuol dire dare già per spacciato il proprio negozio elettronico. Grafica accattivante, pubblicità online, gestione dei prodotti, queste sono spese che sicuramente un investitore deve sostenere inizialmente, ma se programmate e soprattutto gestite in maniera oculata possono portare ai risultati sperati in poco tempo.

Per prima cosa la grafica deve rispecchiare ciò che si va a vendere. Grafica colorata (non stiamo parlando di quadri…) se si vendono ad esempio giochi o servizi legati al divertimento oppure grafica minimale e lineare se si vuole puntare sull’abbigliamento. Ovviamente chi deve dare lo spunto iniziale è solamente l’investitore, che deve capire da subito quale pubblico target di riferimento dovrà avere il proprio negozio elettronico.

La pubblicità infine, deve essere gestita da agenzie specializzate, che sanno sfruttare al meglio il budget indicato (fate qualche sacrificio, ma almeno inizialmente spendete qualcosa in più) portando subito a “casa” un tasso di conversione importante. La forma più interessante di pubblicità e più diretta è sicuramente quella di Google, che permette di essere visti da chi sta cercando proprio quel servizio o quel prodotto online.

Per il resto ci vuole, come sempre, un pizzico di fortuna e tanta volontà nel rischiare una strada, che sicuramente non è tutta rose e fiori, ma che di colpo potrebbe diventare il vostro successo più grande.