Il solo pensiero di essere attaccati da hacker senza scrupoli fa venire il mal di pancia a molti programmatori Joomla, che sperano vivamente che questo possa non accadere mai. Una brutta esperieza se dovesse accadere, con il lavoro di giorni ed anche mesi in mano a persone, che potranno fare qualsiasi cosa con il tuo dominio e le tue credenziali. Come salvaguardarti da questo inconveniente? Rendiamo Joomla più sicuro! Come? Scopriamolo insieme!

E’ inutile dire che la prima cosa da fare è quella di impostare una password degna di tale nome. Escludi i vari nomecognome, nomeannonascita e cose di questo tipo, la password deve essere di difficile identificazione, perchè altrimenti che password è?! Ovviamente potrai impostare la password più difficile del mondo, ma se hai a che fare con hacker più che intraprendenti, nulla vieterà loro di utilizzare falle di sicurezza di alcune estensioni Joomla per entrare di “nascosto” all’interno del tuo sito web Joomla. Cosa fare? Se hai dimestichezza con l’inglese puoi affidarti alle linee guida di Joomla Security checklist, che mette a disposizione della community di utenti Joomla alcune regole base per migliorare la sicurezza di uno dei CMS più utilizzati al mondo.

Quando dichiari guerra agli hacker, tutto ciò che fai non è mai troppo e quello che fai devi farlo con metodo, senza improvvisarti esperto. Puoi affidarti a diverse estensioni Joomla come Joomla Security Scanner, che ti aiutano a monitorare gli accessi al tuo sito web Joomla indicandoti quando avvengono quelli più sospetti. Bisogna comunque ammettere che di strada il CMS ne ha fatta, dai primi problemi agli attuali standard che garantiscono livelli elevati di sicurezza. Migliorare però si può, allora perchè non farlo!