Il Responsive Design è sicuramente uno degli argomenti più in voga del nuovo millennio digitale. Per molti è un semplice riadattamento grafico per dispositivi mobile di un sito web, per altri una semplice unione di parole, ma in realtà cosa si intende per Responsive Design?
Responsive Design? Una tecnica di realizzazione
Il responsive design o responsive web design, individua una tecnica per la realizzazione di siti web in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con i quali vengono visualizzati. Come si sviluppa questa tecnica? Un sito responsivo fa uso di un’impaginazione grafica con griglie a proporzioni fluide, struttura e immagini flessibili.
Il risultato di questo particolare sviluppo? Gli utenti che utilizzano diversi dispositivi, hanno accesso ad un singolo dominio, www.tuodominio.it ad esempio, i cui contenuti vengono però disposti in maniera differente. Questi ultimi dopo l’adattamento, che ovviamente è istantaneo, diventano facilmente consultabili, senza dover compiere operazioni di pinch-to-zoom.
Adesso che avete capito il vero significato di Responsive Design, d’ora in avanti sarà più facile capire, al primo colpo d’occhio, quando un sito web che visualizzate adotta questa tecnica oppure quando non la utilizza.
Ovviamente in un mondo ultraconnesso, i siti web che non si adattano ai dispositivi che li visualizzano, ottengono un gradimento peggiore, una sensazione di sicurezza e fiducia davvero bassa e per finire una percentuale di abbandono da parte dell’utente finale davvero elevata.