Responsive web design Joomla, strane parole raggruppate insieme per dare un significato al design degli attuali siti web di riferimento. Non può in questo momento essere online un sito web non responsive, sarebbe come comprare nel 2014 un auto senza lettore mp3, una vero buco nell’acqua per capirci. Come fare? Ci sono diversi modi che portano i programmatori Joomla ad ottenere questo risultato, ma uno di questi è decisamente facile e veloce, come si chiama? JTouch mobile ed ora scopriremo insieme come funziona!

Un’ottima estensione Joomla come JTouch Mobile offre la possibilità ai proprietari di siti web con design non responsive, di raggiungere i tanto desiderati traguardi del responsive web design Joomla attraverso semplici e veloci configurazioni. L’estensione funziona a meraviglia grazie ad un plugin ottimamente sviluppato e all’implementazione di uno standard alquanto mobile come il framework jQuery Mobile.

La forza di JTouch mobile è sicuramente quella della praticità, niente giri di parole o configurazioni eterne, solamente pochi passaggi ed il vostro sito web potrà godere di un design responsive al 100%. Estensione estremamente leggera, JTouch mobile fornisce un ottimo supporto cross-platform per i sistemi operativi mobili più popolari come iOS, Android e Windows Phone, così da non incappare in spiacevoli inconvenienti dovuti alle diverse impostazioni dei browser web mobile. Grazie all’applicazione del Joomla “Know-how”, si potranno facilmente impostare i parametri di configurazione del plugin e configurare in maniera del tutto personale il proprio Joomla template.

Quello che stupisce è la facilità con cui gli sviluppatori sono riusciti ad inglobare un potente framework come JQuery Mobile all’interno di un’estensione che funziona in maniera fluida e senza intoppi. Non si ha bisogno di alcuna configurazione particolare di JQuery Mobile per sfruttare al massimo quello che è il potenziale immenso di questa moderna tecnologia. Tutto è stato sviluppato al meglio ed è pronto per portare il responsive web design sui siti web sviluppati con il mitico CMS Joomla.