Il mondo online è ufficialmente mobile. Questo è quello che si percepisce sempre di più leggendo statistiche di ogni genere sul mondo web. Gli acquisti effettuati attraverso l’uso di dispositivi mobile è in continuo aumento, la visualizzazione di blog e siti web tramite smartphone e tablet è diventata quasi una normalità, ma questo in fin dei conti cosa comporta? Un lavoro costante di programmatori Joomla e di altre figure professionali del web, alla ricerca di una responsività totale di qualsiasi sito web. Gli sviluppatori di CMS questo lo hanno capito e nelle ultime release si percepiscono sempre più, passi in avanti fondamentali per una corretta responsività di contenuti e template.

Tanto per fare un esempio, il CMS WordPress è stato aggiornato qualche settimana fa, portando alla luce una nuova grafica ed un nuovo modo di concepire gli update. Fondamentale per una responsività a 360° di qualsiasi sito web basato su WordPress è però la scelta di un template, che deve per primo supportare display con risoluzioni diverse e grandezze variabili degli stessi.

La responsività non deve essere vista solo dal lato “visualizzatore”, ma anche e soprattutto da quello “editore”, perchè solo così si possno avere aggiornamenti continui dei contenuti. In qualsiasi luogo l’editore di contenuti potrà collegarsi al proprio sito web o blog ed aggiornare i post in base alle proprie esperienze di vita vissute.

In questo modo il blogging diventa più concreto e decisamente più professionale, potendo riportare sul web in modo veloce e facile situazioni, fatti ed opinioni attraverso l’uso di smartphone e tablet entrati ormai a far parte della nostra vita.

Non solo WordPress però si è allineato al “volere” della rete e dei “visualizzatori”, ma anche altri CMS come Ghost, Joomla e Drupal. Gli sviluppatori d’altronde hanno capito che bisogna puntare sulla ricerca di nuovi layout e nuove funzionalità, così da permettere a blogger ed editori di ogni genere, di aggiornare costantemente il proprio blog o sito web attraverso l’utilizzo di qualsiasi dispositivo mobile e non.