html5seoChe cos’è l’HTML5?  E’ la versione 5 del linguaggio informatico che viene utilizzato per creare pagine web, ed è stato progettato per apportare alcuni miglioramenti per gli utenti. In particolare i nuovi tag sono molto utili per gli specialisti di web design in quanto permettono di classificare meglio il contenuto. In termini di indicizzazione l’HTML5 è molto SEO friendly e permette una maggiore facilità d’uso con i dispositivi mobili.

HTML5 per Web Design:
Il tag <aside> si riferisce al contenuto che è in relazione al contenuto principale, ma non necessariamente parte del documento principale.
Il tag <canvas> consente la visualizzazione della grafica, anche se è soprattutto un contenitore.
<figure> viene utilizzato per qualsiasi tipo di illustrazione all’interno del contenuto del sito. E per aggiungere una didascalia per una figura è possibile utilizzare <figcaption> tag all’interno dell’elemento figura. I cambiamenti di questa nuova versione sono utili per un web designer ma non eliminano l’uso di tag delle versioni precedenti di HTML. Alcuni dei tag di intestazione sono ancora preferibili, <h1> è ancora usato nel <header>, e il tag <h2> per le informazioni secondarie.

HTML5 per SEO:
Ci sono alcuni tag molto importanti per uno specialista SEO. Per indicare un blocco di contenuto che è self-contained si utilizza il tag <article> per l’articolo. Il tag <section> aiuta a dividere un post o un articolo nella sezione. Questi tag funzionano un po’ come i capitoli di un libro. Per indicare le varie sezioni delle voci utilizzare il tag <hgroup>, utile quando vi è del contenuto che ha un titolo e un sottotitolo.
Il tag <nav> riguarda l’uso di navigazione e può essere utilizzato in qualsiasi posto sul sito. Anche il tag <header> può contenere informazioni di navigazione.
Questi tag sono tutti molto importanti per gli specialisti SEO che lavorano sull’ottimizzazione del sito web.


Come l’HTML5 influenza il SEO?

La maggior parte dei tag menzionati incidono a livello SEO in vari modi. Alcuni degli altri tag come <dialogue>, <audio> e tag <video> aiutano a distinguere i contenuti in categorie più chiare. L’adozione di nuovi tag aiuterà i motori di ricerca a segmentare il materiale e a classificare meglio il contenuto. Ad esempio, utilizzare il tag <article> aiuta a pulire il codice HTML e riduce anche la necessità di tag <div>. I motori di ricerca possono ora dare più importanza al contenuto all’interno dei tag <Article> e capire meglio la gerarchia del contenuto nelle varie sezioni della pagina.