Il modo più semplice per creare una Sitemap per Joomla? Quello ovviamente, di utilizzare una delle tante estensioni disponibili per uno dei CMS più utilizzati sul web. In questo articolo cercheremo di aiutarvi a comprendere l’importanza della Sitemap e vi daremo un aiuto nell’installare e gestire il plugin JCrawler, ottimo nel fare il suo lavoro e soprattutto gratuito.
Ma cos’è la Sitemap? Una Sitemap non è nient’altro che una pagina Web, di solito in formato XML, che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito web. Nata per facilitare la navigazione dell’utente all’interno di un qualsiasi sito web, ha poi assunto un’importanza fondamentale nell’attività di scansione della Rete da parte dei crawler dei motori di ricerca.
Come creare la Sitemap per Joomla? Eccoci arrivati al fulcro dell’articolo, ovvero come riuscire a creare e “dare in pasto” ai motori di ricerca la nostra Sitemap. Innanzitutto scaricate il file di installazione di JCrawler ed installatelo sul vostro sito web Joomla. Una volta installata l’estensione, la lanciamo da Componenti > JCrawler e impostiamo alcuni parametri prima di far partire il processo di scansione.
I campi da impostare sono diversi:
Document root – inseriamo il percorso della cartella principale su cui si trova il sito
Http host – inseriamo l’URL del sito web
Sitemap URL – dovete inserire il percorso della cartella nella quale verrà create la Sitemap. JCrawler non creerà cartelle, per cui quella che scegliete dovrà già esistere
Diciamo che questi sono i campi principali da impostare, per gli altri possiamo mantenere la configurazione iniziale, se poi sapete dove “mettere le mani” allora potrete utilizzare al meglio le risorse che JCrawler vi mette a disposizione. Cliccate su Start ed attendete l’esito dell’operazione di creazione della pagina. Finita l’operazione, potete inviare i dati ai motori di ricerca, che potranno così iniziare a scansionare il vostro sito web.