Siti internet per PA e Comuni

Garantire a chiunque la fruibilità delle informazioni è un importante passo avanti per l’innovazione tecnologica e culturale del nostro paese.
Oggi accessibilità e usabilità rappresentano due principi fondamentali per i siti web di Pubbliche amministrazioni e Comuni. Hanno il dovere di assicurare a tutti i cittadini la fruibilità delle informazioni erogate e la qualità dei servizi online. La normativa di riferimento è la Legge Stanca che vuole tutelare il diritto degli utenti con disabilità a fruire degli strumenti informatici.

PA e Comuni rappresentano un canale fondamentale per la comunicazione tra cittadino e istituzione. Per questo è fondamentale che la disponibilità e la correttezza delle informazioni fornite non discrimini tutti quegli utenti che sono diversamente abili.

Che cosa s’intende per accessibilità e usabilità?

Per accessibile si intende qualsiasi risorsa, fruibile e usabile anche da persone diversamente abili o che ricorrono a tecnologie assistive. Tutti gli utenti devono avere il completo accesso alle informazioni e ai servizi disponibili sul web senza nessuna discriminazione.
Un sito accessibile si presenta graficamente come i siti che non lo sono, ma hanno specifiche caratteristiche che li rendono gestibili e fruibili. anche da persone disabili o che utilizzano tecnologie assistive come browser testuali, display Braille, screen reader, ingranditori di schermo.
Utenti ciechi, sordi, ipovedenti, disabili motori possono navigare un sito web accessibile come qualsiasi utente normodotato.

L’usabilità invece è la capacità che il sito ha di rispondere alle esigenze dell’utente. Un sito deve essere efficiente e semplice da usare sia per quanto riguarda la navigazione sia per il reperimento delle informazioni.
Un sito web usabile è indipendente dal dispositivo, ovvero può essere visitato anche da cellulari, palmari, lettori e-book . Consente l’impiego di tecnologie assistive ,l’usabilità di un sito ne garantisce anche l’indipendenza dal browser. ovvero mantiene le stesse funzionalità e lo stesso aspetto grafico per ogni browser con cui viene visualizzato.

Come deve essere un sito web accessibile?

Un sito internet per definirsi accessibile deve seguire le raccomandazioni del W3C. Deve quindi superare i processi di validazione automatica del linguaggio.
Il testo di ogni singola pagina deve essere fruibile anche da coloro che presentano delle disabilità.
Il colore non deve connotare permettendo a chi non può , di distinguerli ugualmente il contenuto del testo.
Per quanto riguarda le immagini inserite non è certo importante l’aspetto grafico delle stesse quanto il contenuto informativo. Le immagini, per far sì che la validazione del codice del W3C abbia esito positivo, devono obbligatoriamente indicare il titolo, attraverso il tag “alt”.
Immagini e video devono sempre fornire l’alternativa testuale per permettere anche ai non vedenti di poter recepire l’informazione data.
Anche i template utilizzati devono fornire gli strumenti necessari per rendere il sito accessibile. In particolare devono riportare i pulsanti per ridimensionare il testo e la possibilità di avere la modalità solo testo.

Quali vantaggi offre Joomla a chi lo utilizza?

Joomla è un CMS che permette di gestire in totale autonomia e con estrema semplicità qualsiasi portale web. Ideale per i siti internet di Pubbliche Amministrazioni e Comuni, Joomla è un sistema open-source che presenta molti vantaggi:

  • è economico: Joomla è un CMS open-source e quindi gratuito, sostenuto da una vasta comunità che ne garantisce il continuo sviluppo e la costante manutenzione;
  • è affidabile:  la manutenzione di Joomla e del middleware non è affidata ad un singolo fornitore ma a vaste comunità internazionali;
  • è completo: grazie all’enorme comunità di sviluppatori, Joomla può contare su moduli, componenti e plugin sviluppati per integrare tantissime nuove funzionalità e sulla possibilità di poterne implementare di nuove.