Nel momento in cui si pensa di gettare le basi per un nuovo progetto web, si è sempre davanti al solito dilemma, quale piattaforma CMS utilizzare? Beh, per gli esperti del web la risposta dovrebbe arrivare nel giro di appena cinque minuti, mentre per i neofiti questa potrebbe rappresentare un ostacolo davvero complicato e soprattutto da non sottovalutare. Questa fatidica scelta, deve basarsi sull’analisi delle caratteristiche delle più note piattaforme CMS, che andranno poi confrontate con le reali esigenze del progetto web.

I siti web Drupal ad esempio, possono risultare soddisfacenti per chi è alla ricerca di una piattaforma CMS sicura e di facile personalizzazione. Drupal infatti, risulta essere un’ottima piattaforma CMS per la pubblicazione di contenuti largamente ampliabile e facilmente personalizzabile, in grado di rendere piuttosto semplice la creazione e la gestione di un qualsiasi sito web.

Per quanto riguarda la sicurezza, questa in drupal è definita grazie al supporto per 3 ruoli utente preconfigurati: utente visitatore, utente autenticato e utente scrittore. Per questi ruoli infatti, sono già configurate le azioni permesse sul sito web di riferimento. Queste ovviamente a seconda delle reali necessità del progetto web possono essere modificate, rendendo l’intera piattaforma realmente più sicura.

Come tutte le piattaforme CMS, anche Drupal può essere facilmente ampliato e personalizzato grazie all’installazione di moduli aggiuntivi. Questi moduli sono facilmente reperibili sul web e possono davvero fornire una marcia in più ad un determinato progetto web.

Una delle caratteristiche principali dei siti web Drupal, è rappresentata dall’ottima predisposizione di questa piattaforma CMS all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Drupal infatti, genera link ottimizzati per la maggior parte dei motori di ricerca ed è oltretutto in grado di generare automaticamente l’ormai famosa sitemap, quella per capirci, che rende possibile l’indicizzazione delle pagine web da parte dei motori di ricerca.

I siti web Drupal insomma, riescono da subito a trovare la giusta collocazione nell’universo web ed in aggiunta a tutto il resto, aiutano a far conoscere le informazioni relative al progetto web ai motori di ricerca e di conseguenza ad un pubblico sempre più vasto.