Sicuramente non vi riportiamo una notizia particolarmente nuova, rivelando che il 62% degli Italiani utilizza uno smartphone durante il corso della propria giornata, ma se vi dicessimo che la fascia di età in cui questo “strumento” è particolarmente utilizzato è quella che va dai 35 ai 64 anni? Forse si vi siete stupiti, pensando che la fascia di età fosse decisamente più bassa. Eppure è così e bisogna anche aggiungere che gli Italiani che navigano sul web con lo smartphone sono grandi amanti della lettura di notizie, perciò per loro i siti web Joomla dovranno essere al 100% responsive.

Una parola entrata decisamente nel vocabolario di tutti i giorni almeno per i programmatori Joomla, ma che sta diventando sempre più popolare anche tra gli utilizzatori di smartphone, che dalla loro vorrebbero poter consultare qualsiasi sito web Joomla con facilità ed estrema leggibilità. A questo punto per qualsiasi programmatore Joomla diviene necessario stabilire alcune regole fondamentali per non incorrere in problemi di visualizzazione tramite smartphone, che potrebbero poi essere deleteri per la buona riuscita del progetto web stesso.

I template Joomla ci danno decisamente una mano essendo ad oggi nel 90% dei casi già impostati con una grafica responsive. A questo punto il sito web Joomla diviene un perfetto contenitore di news consultabili da qualsiasi dispositivo mobile, che sia un tablet oppure il tanto amato smartphone. Molti programmatori Joomla potrebbero trascurare questi dati impostando un sito web Joomla alla “vecchia maniera”, ma purtroppo il loro sarebbe un vero buco nell’acqua pensando ad un mondo in cui i dispositivi mobile assumono sempre più un’importanza marcata nella vita di tutti i giorni.

Perciò bando alle ciancie e da ora in avanti giù a sviluppare nuovi siti web Joomla al 100% responsive con un occhio come sempre ai contenuti ed uno alla velocità di caricamento delle pagine, altro fattore da non sottovalutare nel momento in cui si pensa di impostare un nuovo progetto web.