Avete mai provato a dare una definizione concreta delle parole “sito web aziendale“? Di sicuro ci avete provato almeno una volta, ma secondo noi non avete mai pensato ad una definizione un po’ più strutturata, ovvero pensata per l’uso che oggi se ne vuole fare di un sito web aziendale, quello di raccogliere informazioni o meglio ancora contatti.

Oggi ci vogliamo provare noi, prendendo proprio spunto dal concetto, che un sito web aziendale deve portare in maniera semplice contatti, perchè è su quello che oggi vuole puntare un’azienda o sbagliamo? Iniziamo con la definizione di sito web che leggiamo su Wikipedia:

Un sito web o sito Internet è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.

A questo punto potremmo dire, che Wikipedia ci riferisce di un sito web come un insieme di pagine web correlate, ovvero linkate tra loro ed appartenenti ad uno stesso dominio. Una cosa c’è però che non quadra, quando parliamo di sito web aziendale di cosa parliamo in maniera più specifica?

Un sito web aziendale è si un insieme di pagine web correlate, ma cosa fondamentale di queste pagine web è la struttura, ovvero la presenza di un form contatti e soprattutto di una call to action. In poche parole un sito web aziendale è “un insieme di landing page correlate“, scopo principale delle quali è recepire un contatto da parte di coloro, che visualizzano la pagina e che vorrebbero ricevere maggiori informazioni circa quel determinato prodotto o servizio.

In questo modo abbiamo fornito una semplice e veloce definizione di sito web aziendale. Adesso quello che dovreste cercare di far realizzare per la vostra azienda è proprio questo, un lineare punto di contatto tra i vostri visualizzatori, tra cui distinguiamo i potenziali clienti dai clienti effettivi, che può far scattare il processo di mutazione del cliente da potenziale ad effettivo.