Nell’era digitale molte certezze vacillano, un po’ per l’avvento di nuove tecnologie un po’ per il diverso modo di vedere le cose. Questo però non sta accadendo solo ed esclusivamente nella vita di tutti i giorni, ma anche nel settore informatico dove appunto alcune certezze iniziano a vacillare. Una su tutte quella che riguarda WordPress, il più utilizzato CMS al mondo, che pian piano sta diventando il punto di riferimento in questo particolare settore.

WordPress è nato in principio per il blogging, ovvero per dare modo a blogger e chiunque volesse far conoscere la propria opinione online di avere gli strumenti giusti per farlo. Oggi è così? Più no che si infatti, WordPress è mutato in maniera impressionante dagli albori con aggiornamenti che hanno sempre di più mutato la sua natura iniziale di piattaforma per il blogging.

La realizzazione di un sito web WordPress oggi è sinonimo di responsività, di velocità, di sicurezza ed anche di blogging, ma non più il principale motivo di scelta di questo CMS. Una considerazione che molti non avrebbero fatto alcuni anni fa e che invece, oggi sembra essere più che attuale visti gli enormi sforzi della community di sviluppatori nell’implementare tecnologie sempre nuove e pulizia nel layout generale dell’interfaccia utente.

E’ quindi la scelta giusta per la realizzazione di un sito web? Noi diciamo di si, per tanti motivi uno fra tutti proprio quella community di sviluppatori sempre attiva, che non lascia mai nulla al caso ed è in grado di aggiornare costantemente la piattaforma facendone il punto di riferimento nel settore dei CMS. Possiamo quindi dire con certezza, che WordPress attualmente non è più solo ed esclusivamente una piattaforma di blogging, ma un vero e proprio CMS multifunzione in grado di supportare qualsiasi progetto web.