Cos’è il Social Media Marketing? Si tratta di un insieme di strategie ed azioni finalizzate ad aumentare la popolarità di un’azienda o di un brand, raggiungendo un vasto pubblico, attraverso i Social Network (i più utilizzati sono, ad oggi, Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin e altri).
Essere presenti sui Social Network è un’attività attualmente fondamentale ed assolutamente remunerativa. Pensa alla velocità con la quale una notizia si diffonde su Twitter e su Facebook!
È proprio questa la vera forza della comunicazione sui Social Network: il passaparola online. Tramite like e condivisioni, l’attività di un’azienda o di un brand si diffonde facilmente e rapidamente, a patto che il messaggio, il prodotto o il servizio sia oggettivamente interessante, innovativo, e riesca a coinvolgere chi lo vede.
Social Media Marketing: i vantaggi
Che differenza c’è tra Social Media Marketing e la tradizionale pubblicità sui mass media? Nel secondo caso il potenziale cliente è un ricevitore passivo del messaggio, non può commentare, controbattere o interagire. Sui social network è invece proprio la community che può decretare o meno il successo di un’impresa, attraverso l’interazione diretta.
Attraverso una ben progettata azione coordinata di marketing sui Social Network è possibile ottenere un fortissimo impatto a livello commerciale e aumentare il business dell’impresa in pochissimo tempo. Ovviamente, a supporto di una buona strategia di web marketing deve esserci un sito internet aziendale organizzato e ben indicizzato sui motori di ricerca, e un blog.
L’aggiornamento è fondamentale: i post sui social devono essere seguiti anche dopo la pubblicazione, con risposte tempestive ai commenti lasciati dagli utenti, in modo da creare audience ma anche per difendere la propria reputazione online.
Ovviamente non tutti possiedono le competenze necessarie per svolgere queste attività, per questo è indispensabile rivolgersi ad una nuova figura professionale, il Social Media Manager. Si tratta di un professionista del web marketing che ti aiuterà a prenderti cura della tua comunicazione sui canali sociali.