Vi è mai saltato per la mente di inserire un sondaggio all’interno di un vostro qualsiasi sito web? Sicuramente è successo e quando è capitato siete entrati nel pallone, non sapendo quale estensione Joomla utilizzare per ottenere un risultato discreto ed abbastanza leggibile nel complesso. Bene da oggi non avrete più di che preoccuparvi, perchè vi daremo indicazione di quali estensioni Joomla utilizzare, per ottenere un risultato veramente soddisfacente.
In parole povere un sondaggio non è altro che una raccolta di dati, resi poi in forma grafica attraverso l’utilizzo di diagrammi più o meno complessi. Per fare questo nel migliore dei modi la nostra amata piattaforma Joomla ha bisogno di un’estensione, che sia in grado di tenere traccia di questi dati e di renderli poi in forma grafica. I sondaggi ovviamente non saranno solamente delle semplici richieste di preferenza, ma potranno anche assumere l’aspetto di operazioni di customer satisfaction per una qualsiasi azienda.
La prima estensione Joomla che andiamo ad esaminare è quella sviluppata dai ragazzi del team JoomAce ed è compatibile con tutte le versioni del CMS. AcePolls è un’estensione Joomla facile da installare ed altrettanto flessibile per ottenere un sondaggio chiaro ed efficiente. La visualizzazione delle preferenze raccolte può essere resa in un colorato grafico a torta oppure attraverso la modalità di default presente in Joomla.
Acepolls offre una molteplicità di opzioni che difficilmente possono essere trovate in altre estensioni. Colori, ordine, pubblicazione, IP, cookie e tutta una lunga serie di opzioni possono essere personalizzate per ottenere un risultato finale davvero soddisfacente e completo.
Un’altra estensione in grado di proporre sondaggi in una forma piuttosto efficace è sicuramente Freevotes. Con l’utilizzo di questa potente estensione Joomla, si potranno creare diverse domande a cui potranno essere associate varie repliche ed inoltre, qualora un utente non fosse in grado di trovare la risposta più adatta al proprio pensiero, si potrà aggiungere un campo libero di valutazione.
Anche nel caso di FreeVotes la personalizzazione è senza limiti, con la possibilità addirittura di modificare il CSS in base alle più impensabili esigenze. HTML5, CSS3 e Javascript inoltre, permetteranno a qualsiasi utente di godere del sondaggio anche sui dispositivi mobile, che siano essi smartphone o tablet, riuscendo ad avere un tempo di risposta minore rispetto allo standard.