Akeeba BackupMolte persone preferiscono sviluppare i propri siti in locale con Joomla e, una volta completati spostarli in un server live.

Prima di iniziare però vi ricordiamo che per poter portare il processo a buon fine dobbiamo usare il componente Akeeba Backup.

Con questo componente facciamo un backup del sito locale (file e database) e con Kickstart ripristiniamo il backup sul server.

Ecco i passi da seguire :

check48Scarichiamo l’ultima versione di  Akeeba Backup

check48Scarichiamo anche l’ultima versione dell’applicazione Kickstart. Dobbiamo decomprimere il pacchetto per un uso successivo.

 

check48Nell’area di amministrazione del proprio sito andiamo nell’area Extensions>>Install/Uninstall e carichiamo il file di Ackeeba Backup (com_Akeeba Backup-2.2-free.zip).
check48Nell’area di amministrazione del sito locale clicchiamo sulla voce  Components>>Akeeba Backup>>Configuration dove andremmo a modificare un impostazione prima del backup e della migrazione.

Clichiamo sulla scheda ”Avanzate” e individuiamo il ”motore Archiver” che sarà cambiato in ” JPA Akeeba Backup Archive” e salviamo le modifiche.

check48Clicchiamo sul pulsante ”Backup now” (possiamo vedere un avvertimento relativo alla directory di default ma per il momento ignoriamo questa opzione e passiamo direttamente al backup).

Si dovrebbe vedere iniziare il processo di backup e una volta completato una pagina di successo.

check48Individuiamo il file di backup nella cartella ” joomla_root/administrator/components/com_Akeeba Backup/backup ”, il file di backup avrà l’estensione JPA.

Caricare questo file nella directory sul server live dove si farà il ripristino. Per la maggior parte questa sarà la directory root, html o home ecc.

check48Si caricare nella stessa directory l’applicazione Kickstart. Si deve prima pero decomprimere il pacchetto.

check48 E’ necessario creare un nuovo database phpMyAdmin o lo strumento fornito dal proprio host.

Questo nuovo database sarà utilizzato per ripristinare e popolare  con i nostri dati di backup. Prendere nota del nome del host, la pasword e il nome utente per poter proseguire.

check48Andiamo sul sito http://backup_directory/kickstart.php. Inseriamo il proprio nome host la pasword e il nome utente e clichiamo sul pulsante ”Start”.

Si vedrà aprire una finestra di inizio del processo. Attenzione non bisogna chiudere questa finestra fino a qundo il processo non va a buon fine.

check48Una volta eseguita l’estrazione del file, si  aprirà una finestra con il seguente messaggio : ”’cliccare qui per aprire Installer Backup Akeeba e ripristinare lo script in una nuova finestra’.

check48Cliccando sul messaggio precedente si aprirà una finestra dove sarà visualizzato un tipico processo di istallazione Joomla.

Passiamo attraverso il processo d’istallazione inserendo i dati coretti.

check48Dopo l’istallazione di Joomla! (il rimpisto nel nostro caso), torniamo alla finestra del browser e clicchiamo sul link per ripristinare il file ”htaccess”.

Appena il processo è finito chiudiamo la finestra del browser.

check48Il processo di ripristino dovrebbe essere completato, e si può accedere al sito appena trasferito per continuare le modifiche sul sito live.