Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Eclipse. Beh se non ne avete mai sentito parlare allora oggi vi spieghiamo cos’è e come si sviluppa con la piattaforma open source più performante di sempre. Sviluppare con Eclipse nuovi progetti web vuol dire innanzitutto affidarsi ad un software in grado di lavorare in diversi ambienti. Può essere utilizzato da chi ha semplicemente voglia di sviluppare un qualsiasi sito web in PHP ed ha bisogno di uno strumento veloce e davvero ricco di funzioni, ma può essere anche e soprattutto utilizzato per sviluppare estensioni per piattaforme CMS e perchè no per lo sviluppo di App mobile.

Il kit di sviluppo software (SDK) di Eclipse, che comprende tra l’altro gli strumenti di sviluppo Java, è pensato si per gli sviluppatori Java, ma anche per chi ha solamente voglia di affidarsi ad un ambiente di sviluppo affidabile e completo. Gli utenti possono estendere infatti, le abilità dell’ambiente di sviluppo con l’installazione di plug-in scritti appositamente per la piattaforma Eclipse, come i toolkit di sviluppo per altri linguaggi di programmazione. E’ estremamente facile oltretutto portare il proprio contributo alla causa “open source” del software, grazie alla possibilità di poter scrivere e contribuire con propri moduli plug-in all’ampliamento dell’ambiente di sviluppo.

Come estendere però le funzionalità della piattaforma? Basta utilizzare Eclipse Marketplace, una grande fonte di plug-in e dei prodotti che è possibile aggiungere alla piattaforma Eclipse. Sfogliare il catalogo online o utilizzare Eclipse Marketplace non è mai stato così facile, tutto a portata di click, dalle nuove implementazioni ai mille plug-in studiati appositamente per facilitare il lavoro degli sviluppatori. Sul sito web della fondazione è possibile inoltre, conoscere tutta una serie di nuovi progetti sviluppati grazie all’utilizzo di questa incredibile strumento piattaforma di sviluppo. La community di sviluppatori del resto, come avviene per la maggior parte dei progetti open source è foltissima e sempre attiva, basterà quindi interagire con i diversi forum specializzati per avere maggiori delucidazioni riguardo il proprio progetto web.

Adesso conoscete Eclipse e tutti i vantaggi che porta con sè, perciò d’ora in poi non potrete dirci che sviluppare nuovi progetti web non è un divertimento!