La domanda che in tanti si pongono, ma alla quale poche persone sanno dare risposta. A che punto siamo con lo sviluppo Joomla? Innanzitutto bisogna tranquillizzare tutti i programmatori dicendo che il mondo Joomla è aperto anche a loro. Spesso sentiamo di programmatori che non credono nei CMS e soprattutto non sfruttano le capacità di questi ultimi di rendere la programmazione più coinvolgente e soprattutto più avvincente.

Sviluppare codice non vuol dire solamente passare delle nottate insonni scrivendo e provando ciò che si è appena sviluppato, ma vuol dire anche adattare ciò che si ha a disposizione alle proprie esigenze o a quelle del cliente. Grazie a Joomla quest’ultimo lavoro è proprio quello che riesce a dare maggiori soddisfazioni, perchè veder funzionare una propria estensione nel migliore dei modi rende sempre felice qualsiasi sviluppatore.

Proprio lo sviluppo di estensioni Joomla è divenuto in questi ultimi anni un settore di altissimo livello. Codice sempre più pulito e framework sempre più performanti aiutano ogni giorno migliaia di sviluppatori a migliorare la già ottima infrastruttura di Joomla CMS. T3 Framework e Gantry Framework sono solamente alcuni degli strumenti più utilizzati per rendere la realizzazione di un sito web Joomla un lavoro da professionisti.

Purtroppo come in tutti i settori ci sono anche nel settore della programmazione alcuni “fattucchieri” che si annunciano come grandi esperti sviluppatori, ma che poi in fin dei conti non fanno altro che copiare ed incollare estensioni e template. Al momento di una richiesta davvero particolare però questi ultimi vanno nel panico, non potendo sviluppare loro stessi estensioni o comunque righe di codice che soddisfino quella precisa esigenza.

Per questo motivo lo sviluppatore Joomla deve far valere le proprie conoscenze e le proprie certezze, a fronte di non professionisti del settore che si spacciano per tali. Di sicuro lo sviluppo di estensioni Joomla come lo sviluppo in generale non si ferma qui, ma anzi continua a proporre ogni giorno nuove strade e strumenti pronti per essere utilizzati al meglio solamente da chi il mestiere di sviluppatore lo sente suo.