Le esigenze online stanno cambiando, ma allo stesso tempo anche quelle delle aziende e dei privati, che vedono Internet non più come una semplice vetrina interattiva. Di fatto siamo passati da uno sviluppo siti web decisamente molto schematico e poco creativo, ad una riproposizione vera e propria di un progetto online. Proprio il progetto adesso è alla base dello sviluppo, mentre prima non veniva proprio preso in considerazione.

Sviluppo siti web: conta il progetto

Oggi per iniziare a sviluppare un sito web da zero si ha bisogno di un progetto, che possa esprimersi a breve o lungo termine questo non ha importanza, ma che a tutti i costi debba prevedere ogni singola sfaccettatura. Iniziare con un progetto basato solo ed esclusivamente su di un sito web dinamico, per poi dopo un anno capire di volerlo trasformare in una piattaforma e-commerce, è una prassi purtroppo davvero usuale, ma che comporta una spesa maggiore e tempistiche ancora più lunghe di realizzazione.

Partire con un progetto ben preciso invece, che preveda tutti gli sviluppi futuri ipotizzati, migliora da subito la percezione del lavoro da parte dello sviluppatore, che a questo punto può supporre di utilizzare determinate tecnologie e piattaforme piuttosto che altre, al fine di integrare poi all’occorrenza nuovi moduli. Questo dovrebbe essere il percorso da seguire per lo sviluppo di siti web, poichè grazie a questo processo i tempi ed i costi saranno da subito preventivati.

Non bisogna dunque richiedere lo sviluppo di siti web sulla base di una semplice idea, ma bisogna richiederlo perchè si ha effettivamente bisogno di avviare un progetto online dai risvolti concreti e programmati, che saranno presi da subito in esame senza noiose e preoccupanti sorprese future.