Programmatori Esperti

E’ arrivato il mese più brutto dell’anno, Settembre, quello che purtroppo riporta il nostro pensiero alla vita quotidiana, che ci riporta a correre e ad iniziare nuovi progetti. Come sempre però occorre prima di tutto fare il punto della situazione ed è proprio quello che faremo oggi, andando a fare una panoramica sullo sviluppo siti web tramite CMS. Una prassi ormai collaudata quella di installare un CMS su di un server ed iniziare lo sviluppo di un sito web cercando di carpire le intenzioni spesso nascoste del cliente.

Una panoramica sul mondo dei CMS in questo momento non può non iniziare parlando di WordPress, che si conferma sempre di più il CMS più utilizzato dagli sviluppatori di siti web. Un po’ per la sua semplicità di gestione, un po’ per la sua spiccata propensione al blogging ed ovviamente perchè con WordPress si è in grado di sfruttare migliaia di plugin già ottimizzati e pronti all’uso. Di sicuro chi non è rimasto indietro da questo punto di vista è sicuramente Joomla, il più tenace dei “concorrenti” in questa battaglia tra CMS più utilizzati. Ovviamente Joomla mette a disposizione attraverso una folta schiera di programmatori Joomla un elevato numero di estensioni, ma bisogna anche dire che fare blogging con Joomla è decisamente più difficile che non farlo con WordPress.

Questo è già un primo passo da compiere da parte del CMS Joomla, ma che siamo sicuri avverrà con le prossime release del progetto. Non dimentichiamoci però Drupal, grazie al quale è sempre più facile creare un ambiente di sviluppo e gestione siti web sicuro e ad alto potenziale di sviluppo. Partire da un semplice progetto per poi poterlo ampliare a seconda del bisogno non ha prezzo e per questo Drupal è sicuramente il CMS su cui puntare. Qualsiasi progetto web può diventare il più importante progetto degli ultimi anni, basta solamente affidarsi agli esperti del settore, che saranno in grado di ampliare qualsiasi orizzonte.

Come possiamo non parlare di Magento. Si è vero che Magento si occupa di piattaforme e-commerce, ma è pur vero che la sua gestione ed il suo sviluppo stanno mutando con il passare degli anni arrivando oggi ad essere il miglior CMS per la gestione di un qualsiasi negozio virtuale. Insomma ad oggi il mondo dei CMS appare piuttosto roseo e pieno di aspettative, ma come sempre vi diciamo di affidarvi ad esperti del settore, che sanno in ogni momento dare la giusta indicazione ed il giusto apporto di esperienza per risolvere qualsiasi problema.