Forse è proprio il caso di dirlo, lo sviluppo WordPress si appresta a diventare l’arma vincente in mano agli sviluppatori del presente e del futuro. Perchè diciamo questo? Perchè ci basiamo sulla proposizione continua di nuove soluzioni di sviluppo e sugli aggiornamenti costanti della struttura stessa del CMS, che stanno facendo la differenza in positivo verso uno dei più apprezzati CMS in circolazione.
In fin dei conti non c’è nulla di male per uno sviluppatore nell’approcciarsi al mondo dei CMS ed ancora meglio se questo approccio avviene basandosi su una delle piattaforme più aggiornate del momento. Arrivato quasi alla versione 4.0 WordPress è sempre stato accostato al mondo dei blog, ma ora come ora grazie ad una folta schiera di sviluppatori ed a migliaia di plugin sviluppati ad hoc, questo CMS è diventato in poco tempo un perfetto “compagno” di lavoro per chiunque abbia intenzione di mettere su un sito web, piuttosto che un ecommerce, piuttosto che una landing page.
Gli sviluppatori di tutto il mondo hanno deciso di credere in questa piattaforma ed hanno così vinto la loro scommessa. Da quello più semplice a quello più complesso, dietro lo sviluppo di un plugin WordPress c’è dello studio e tanta voglia di dimostrare come la figura dello sviluppatore sia fondamentale nell’era del Web 2.0.
Non ci dimentichiamo che lo sviluppatore deve pur trarre dei benefici dal suo lavoro ed ecco allora, che grazie ad una vetrina mondiale come WordPress lo sviluppo di un plugin può diventare redditizio. E’ bene perciò mettere fine agli allarmismi verso l’uso improprio dei CMS e decidere al contrario di personalizzare ogni nuova installazione con lo sviluppo di nuove soluzioni, rendendo così il lavoro di sviluppatore WordPress ogni giorno differente e sempre aperto a nuove sfide.