Quale può essere a primo impatto l’aspetto più sorprendente di un sito web basato su un CMS? Molte volte i contenuti, altre la velocità di caricamento delle pagine, ma se ci pensate bene sempre e comunque il primo aggettivo, che si riesce a dare di un sito web è quello relativo alla grafica. Bella, piatta, fantasiosa, carica, insomma tutta una serie di aggettivi i quali descrivono nient’altro che il template Joomla, WordPress o di altri CMS utilizzati. Scovarli nella rete è facile, ma molte volte porta via del tempo prezioso, allora noi vi consigliamo qualche link!

Primo fra tutti e non poteva essere altrimenti, il link relativo alla sezione template di Joomla.it. Una sezione questa dedicata a tutte le versioni del noto CMS e grazie alla quale si possono trovare più di 2000 template Joomla. Ovviamente quelli presenti sul portale italiano dedicato a Joomla sono gratuiti, per cui se non si ha a disposizione del budget per avviare un progetto web, questi possono seriamente fare al caso vostro.

Per chi invece è alla ricerca di template professionali a pagamento, con i quali magari iniziare a porre le basi per un progetto web decisamente interessante, c’è il famosissimo Templatemonster. Un portale ben fatto, con un’ottima modalità di filtraggio dei template e con la presenza di numerosissimi template sviluppati ad hoc per tutta una serie di CMS, tra cui spiccano ovviamente Joomla e WordPress. Per quanto riguarda i prezzi dobbiamo dire che questi non sono propriamente economici si parla infatti, di 54$ per un template professionale sviluppato in maniera ottimale, quando in rete si riescono a trovare “prodotti” simili anche a 35-40 Dollari.

Per ultimo, ma solo in ordine cronologico e non di qualità, vi presentiamo il portale Themza. L’assortimento non è quello del portale Joomla.it e forse la professionalità dei lavori non è quella di Templatemonster, ma possiamo assicurarvi che i template Joomla presenti sul portale sono innanzitutto gratis ed anche molto curati nell’aspetto. Come abbiamo già detto il numero di template presenti è ridotto, ma per un servizio completamente gratuito, questo può essere un “problema” tranquillamente sormontabile.