Sembrava ormai accantonato, invece è tornato prepotente a far sentire tutta la sua importanza all’interno del panorama dei CMS. Stiamo parlando ovviamente di Drupal e di tutto ciò che ne consegue, soprattutto a livello di sviluppo. In effetti lo sviluppo Drupal non si è mai fermato ed oggi conta migliaia di sviluppatori sparsi in tutto il mondo, pronti ogni giorno a sfoderare nuovi plugin per migliorare ulteriormente la già ottima infrastruttura della piattaforma.

Sicurezza, versatilità ed una personalizzazione come solo pochi CMS riescono a mettere a disposizione, queste sono le armi vincenti di Drupal ed ecco perchè gli sviluppatori hanno capito subito, che in questo progetto era bene crederci. Ora dopo un leggero periodo di appannamento, il mondo degli sviluppatori Drupal è tornato a lavorare alacremente sulla piattaforma CMS tra le più sicure al mondo, non per altro è stata scelta quale piattaforma base per il sito web della Casa Bianca, ed i risultati in poco tempo sono stati acquisiti.

In questo momento Drupal è la terza piattaforma CMS più utilizzata al mondo, dietro a Joomla e l’ormai conosciutissimo WordPress. Al contrario però dei suoi “rivali” Drupal può contare su una schiera di sviluppatori tra i più all’avanguardia. Le personalizzazioni messe in atto dagli sviluppatori sono ormai diventate estremamente convincenti e decisamente stabili, così da ricreare ad ogni nuovo progetto un ambiente totalmente nuovo.

Insomma lo sviluppo Drupal è riuscito a riconquistare la fama di un tempo ed oggi è in pieno fermento, grazie ad una community sempre più internazionale ed attenta alla sicurezza ed al dinamismo di Internet.