A cosa potrà mai servire una bicicletta senza una ruota? A ben poco scommettiamo! No non ci siamo dati al ciclismo non vi preoccupate, ma abbiamo voluto iniziare l’articolo con questa “stupida” domanda, per farvi riflettere sul potenziale che hanno determinati strumenti. Pensate adesso alle estensioni Joomla, senza di esse il lavoro dei programmatori Joomla sarebbe molto più lungo e faticoso. Cercarle però non è mai facile, ma un valido aiuto esiste ed è presente online ormai da parecchi anni, di quale portale stiamo parlando? Ma ovviamente di JED (Joomla Extensions Directory).

L’abbreviazione JED, che attualmente è utilizzata per identificare il portale più ricco ed aggiornato di estensioni Joomla, non è altro che un sottodominio di Joomla.org ed all’interno di esso possiamo trovare un’infinita varietà di estensioni, plugin e tanti altri strumenti pensati appositamente per il nostro amato CMS Joomla.

Un portale davvero ben curato con suddivisioni degli strumenti in base ad aree tematiche, con la possibilità comunque di sbirciare tra le ultime estensioni aggiornate, quelle più votate e quelle di recente rilascio. Una vera e propria “biblioteca” virtuale in grado di aiutare programmatori Joomla e gli amanti in generale di uno dei CMS più utilizzati al mondo, a trovare gli strumenti giusti per portare a compimento anche il lavoro più difficile.

Grazie alla JED sarà davvero facile e veloce scovare l’estensione più adatta alle nostre esigenze, scaricarla ed iniziare da subito ad utilizzarla per qualsiasi progetto web in cantiere. Un “compagno” di lavoro davvero affidabile e sempre pronto ad aiutarci, anche nei momenti più difficili. Basterà infatti, indirizzare il puntatore sull’area tematica di nostro interesse ed ecco che si aprirà un “universo parallelo” dove le estensioni Joomla la fanno da padrone.