Nell’universo web che ci circonda abbiamo sicuramente trovato utilissimi i siti web di annunci. Abbiamo bisogno di vendere un qualcosa che non usiamo più da tempo oppure un regalo arrivato doppio per sbaglio e tanti altri motivi, che non stiamo qui ad elencare. Insomma l’utilità di questi portali è veramente fuori discussione, allora perchè non progettare un sito basato su Joomla con una bella sezione annunci, gestista in modo quasi automatico dall’ottimo plugin AdsManager?

A primo impatto potreste pensare che sia difficile progettare e gestire un tale progetto web, ma così non è in realtà perchè con l’aiuto di un’efficace estensione Joomla come AdsManager tutto risulta facile. Vediamo allora come impostare i nostri annunci e come gestirli poi in maniera molto semplice.

– Dirigetevi nell’area amministrazione dell’estensione AdsManager attraverso i link Componenti -> AdsManager

– Una volta caricata la schermata vi si presenteranno davanti 5 schede: Generale, contatto, immagine, testo, scadenza. Grazie a queste potrete delineare i campi da riempire relativi ad ogni annuncio. Un utente in pratica inserirà le informazioni nei campi specifici ed a voi toccherà il compito di moderare le richieste.

– Un sito di annunci che si rispetti, deve dare la possibilità all’utente di poter inserire delle caratteristiche del proprio prodotto o servizio. A questo scopo nascono i campi di AdsManager. Potrete configurarli nel modo migliore potendo scegliere inoltre, se renderli facoltativi o meno.

– Ovviamente non possono, in un vero sito di annunci, mancare le Categorie. Cliccando su Nuovo potrete tranquillamente crearne di nuove nelle modalità e nel numero che preferite.

– Adesso andiamo alla sezione moderazione. Tutti gli annunci in attesa di pubblicazione saranno elencati nella sezione Elenco Annunci. Da qui facilmente potrete decidere se renderli visbili o eliminarli dal sistema, il tutto in totale semplicità.

In fin dei conti con pochi click e qualche minuto di tempo, avrete creato il vostro portale di annunci online basato su Joomla e sull’ottima estensione AdsManager. A noi è sembrato tutto facile non vi pare?!