Come abbiamo già specificato nel post precedente (dati-al-sicuro-con-akeeba-backup), impostare un backup su Joomla! con l’estensione  Akeeba  è veramente una cosa semplice. Semplice però non vuol dire già fatto. Per questo motivo, oggi vogliamo proporvi questo breve, ma fondamentale tutorial Joomla! che vi accompagnerà nell’impostazione di un backup di qualsiasi vostro progetto web basato su Joomla!. Iniziamo subito questa breve, ma intensa guida.


Akeeba è forse una delle migliori, se non la migliore estensione Joomla! per fare backup in tranquillità dei vostri progetti web.

Una volta scaricato il file di installazione da questo indirizzo download, potrete successivamente procedere alla lettura di questo tutorial Joomla.

1 – Una volta scaricato Akeeba, potrete avviare l’installazione del plugin direttamente dall’area amministrazione attraverso i menu Estensioni -> Gestione estensioni

2 – Installato il nostro plugin dovrà essere configurato per funzionare al meglio. Dirigetevi nella sezione Componenti -> Akeeba Backup e nel momento in cui sarà visualizzabile una schermata con differenti checkbox, spuntateli tutti (primi due esclusi). Cliccate successivamente sul pulsante “applica queste preferenze“.

3 – Nel momento in cui andrete ad applicare le preferenze scelte darete avvio al “Run Configuration Wizard“, la procedura altro non è che la pre-configurazione di Akeeba secondo i parametri del server web.

4 – Terminata la pre-configurazione potrete immediatamente far partire un primo backup dei dati, ma lo sconsigliamo. Potrete invece, configurare da subito le impostazioni future di Akeeba e permettere che queste vengano salvate come standard. La configurazione è semplice, potrete impostare il tipo di backup (consigliamo sempre quello full) ed inoltre, il percorso della cartella in cui andranno ad essere salvati i backup.

5 – Configurazione terminata! E’ il momento di dare avvio al primo backup del vostro progetto web. Per farlo vi basterà cliccare sulla tab in alto con la scritta “control panel” e successivamente su “backup now“.

Tutto semplice come avevamo scritto, niente intoppi o strani comandi da interpretare. L’estensione Joomla! di Akeeba è veramente il top per coloro che vogliono avere sempre pronti i backup dei propri progetti web. Da oggi perciò non avrete alcun problema di perdita dati o quant’altro, perchè a pensare a loro ci sarà Akeeba.