Chissà quante volte lo abbiamo detto e ribadito, un buon progetto web, che sia grande o piccolo, importante o meno, ha comunque bisogno di una grafica accattivante per poter essere “attraente” agli occhi degli utenti della rete. Un programmatore esperto infatti, sa che un buon template Joomla è la base di partenza per dar vita ad un progetto web interessante ed estremamente virale. Gli esperti non hanno assolutamente bisogno di ripassare il metodo di installazione di un nuovo template, ma forse i neofiti si ed è per questo, che oggi proponiamo questo interessante tutorial Joomla per imparare ad installare un ottimo template.
L’inizio della procedura di installazione di un qualsiasi template Joomla parte dal download del file zip da qualsiasi sito web o risorsa vogliate, noi vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo pubblicato qualche giorno fa (4000-template), per avere una fonte abbastanza importante da cui poterne scaricare di interessanti. Ogni template joomla è ovviamente adatto ad una determinata tipologia di progetto web difficile infatti, che un unico template possa essere utilizzato per più progetti. Una volta scaricato il file .zip di vostro interesse potrete seguire questo tutorial Joomla, che vi guiderà passo passo fino all’installazione del template scelto.
1 – Dirigetevi nell’area amministrazione di Joomla.
2 – Accedete all’area di installazione tramite il percorso Estensioni -> Installa/Disinstalla.
3 – A questo punto avete 3 possibilità per installare il template scelto. La prima vi permette di installare il file .zip scegliendolo direttamente da qualsiasi cartella posta sul vostro PC. La seconda (utilizzata dagli esperti) è in grado di installare un qualsiasi template da una cartella specifica posta sul server di riferimento del vostro dominio. La terza è in grado di installare un template Joomla da un qualsiasi indirizzo Internet. Noi vi consigliamo la prima, più semplice ed oltretutto più veloce.
4 – Una volta scelto il file .zip di vostro gradimento, potete cliccare sulla scritta Carica File & Installa per dare inizio al processo di installazione.
5 – Installato il file dovete a questo punto impostarlo come template Predefinito utilizzando il percorso Estensioni -> Gestione Template. Qui sono elencati tutti i template installati, basterà spuntare la casella del template Joomla precedentemente caricato per renderlo Predefinito.
Il gioco è fatto, con pochi click ed in maniera molto semplice abbiamo installato un ottimo template dalla grafica personalizzata. Adesso occorre costruire il contorno del progetto web, ovvero realizzare contenuti ed installare qualche buona estensione, per il resto pensiamo che questo tutorial Joomla abbia fatto il suo “sporco” lavoro.