Programmatori Esperti

Con l’avvento del web 2.0 e dei moderni sistemi operativi per prodotti mobile è aumentata la possibilità di poter condividere foto e file su servizi di cloud storage come Dropbox. Attraverso l’utilizzo di questi servizi, si può avere una discreta quantità di spazio cloud a disposizione facilmente sincronizzabile con PC, smartphone, notebook, tablet e da un po’ di tempo anche fotocamere. Perchè allora non utilizzare questi file per i nostri progetti web basati su Joomla? Oggi vi daremo una mano a configurare rapidamente un’ottima estensione Joomla, purtroppo a pagamento, che vi darà la possibilità di poter caricare direttamente nel vostro CMS i file residenti nello spazio cloud di Dropbox.

L’estensione che andremo ad utilizzare si chiama dropbox-file-chooser e offre in maniera semplice e veloce, la possibilità di poter selezionare file condivisi su qualsiasi spazio Dropbox direttamente dal Joomla editor. Seguendo il nostro tutorial Joomla risulterà tutto molto facile ed immediatamente efficace nell’utilizzo professionale e non. Partiamo allora con il nostro tutorial Joomla.

1 – Scaricate dal seguente link dropbox-file-chooser-for-joomla-editor l’estensione giusta per la versione di Joomla utilizzata nel vostro progetto web.

2 – Ovviamente a questo punto dovete installare tale estensione, operazione ormai vista e rivista.

3 – Abilitate a questo punto l’estensione e preparatevi a creare la vostra App Key di Dropbox.

4 – Dirigetevi nella sezione “Settings” e da qui cliccate sul link che comparirà per la creazione della vostra App Key.

5 – Una volta loggati nella versione web di Dropbox indicate semplicemente il nome dell’applicazione (app name) ed il dominio che la stessa andrà ad utilizzare (domains).

6 – Cliccate su “Create app”. nella schermata successiva avrete la possibilità di copiare la famosa App Key.

7 – Tornate nell’area amministrazione di Joomla ed incollate la App Key direttamente nello spazio sottostante il link, che avete clicckato in precedenza per creare l’applicazione.

8 – Salvate tutto.

Con pochi e semplici passaggi avrete creato all’interno del vostro CMS Joomla la possibilità di caricare file direttamente dal vostro spazio cloud condiviso di Dropbox. Veramente facile e per molti estremamente efficace questa procedura, che sarà in grado di aprire un nuovo mondo fatto di spazio cloud e sincronizzazione sempre disponibile.

Non trovate un esempio pratico di utilizzo di questa estensione Joomla? Pensate ad una giornata in campagna e allo scatto di una foto con il vostro smartphone. Beh, chi lo ha detto che questa non possa tornare utile per un progetto web? Ecco allora che una volta sincronizzata l’immagine su Dropbox, avrete la possibilità di utilizzarla da subito nel vostro progetto web. Che ne pensate? Più facile di così!