Da quale dipositivo generalmente leggi le ultime notizie dal mondo? Da quale dispositivo fai acquisti online? Da quale dispositivo leggi ed invii E-mail? Le domande di questo tipo potrebbero essere davvero infinite, ma a noi bastano queste tre per farvi capire come nel 2014 il web abbia assunto una connotazione mobile. Smartphone, tablet e convertibili sono definitivamente entrati nelle nostre case, ma al contrario in rete è raro trovare un sito web Joomla responsive, in grado di essere visualizzato correttamente da qualsiasi dispositivo mobile.

Ebbene si milioni di utenti, che ogni giorno utilizzano il tablet o lo smartphone per accedere a contenuti di ogni genere. Aprire la pagina e caricare un sito web Joomla responsive elimirebbe il dubbio dell’utente di cercare altrove gli stessi contenuti e quindi di perdere man mano quella ottima reputazione online, che si è venuta a creare con il tempo.

E’ perciò importantissimo in questa era digital-mobile mettere a disposizione degli utenti della rete siti web responsive, che possano essere visualizzati nel migliore dei modi da qualsiasi dispositivo mobile, adattandosi in un batter d’occhio alla grandezza del display. Sembra un discorso banale, ma in realtà non lo è affatto, perchè molte volte vengono scelti dai programmatori Joomla ottimi template responsive, che però vengono utilizzati in maniera del tutto casuale, senza avere una logica di impaginazione anch’essa responsive.

Una galleria di immagini piuttosto che un form contatti, possono venire a creare dei problemi se non vengono resi responsive. Pensate ad un’immagine di dimensioni elevate visualizzata da uno smartphone, si riuscirà a visualizzarne soltanto uno scorcio, per non parlare poi della remota possibilità che il browser web mobile non la carichi. Accortezze minime, che possono davvero rendere un sito web Joomla responsive un’ottima piattaforma per la fruizione di contenuti da qualsiasi dispositivo mobile.