Programmatori Esperti

L’universo web che ormai ci circonda è da anni in continua espansione con tutti i pro ed i contro che ne conseguono. Tra i pro ci sono sicuramente un miglioramento generale dei contenuti ed un miglior approccio alla programmazione, ma ci sono anche i contro, come un continuo dispendio economico da parte di una qualsiasi azienda per il continuo rinnovo del proprio profilo online. C’è però una soluzione in grado di stabilizzare i costi del Web 2.0 e migliorare continuamente il profilo online aziendale, quale? I Content Management System, ovvero quei software open source in grado di migliorare complessivamente la visione aziendale del Web.

Utilizzare un CMS qualsiasi tra i più utilizzati in rete come WordPress, Joomla e Drupal può significare per un’azienda abbattere i costi di aggiornamento del proprio profilo online, utilizzando ad esempio risorse interne per un continuo aggiornamento dei contenuti. Ovviamente non finisce qui, perchè basare la gestione del proprio profilo online su un collaudato CMS, vuol dire da subito risparmiare denaro in termini di costi di manutenzione e gestione.

Per chi ha saputo credere da subito nell’ottimo prodotto quale è un CMS, i frutti si sono fatti vedere da subito e tuttora sono presenti online. Aggiornare in maniera facile e veloce i propri contenuti online, senza l’utilizzo di intermediari è uno dei privilegi fondamentali, che possono sfruttare tutti coloro che hanno scelto un CMS per la gestione del proprio sito web. Il profilo online potrà essere costantemente monitorato ed aggiornato, rendendo la visione globale della realtà aziendale in linea con i nuovi trend del momento.

Per quanto riguarda invece la gestione e la manutenzione di un CMS, questi due fattori ribadiscono il concetto per il quale non è detto che un progetto open source debba essere per forza di cose scadente. Al contrario un progetto open source può essere facilmente gestito e migliorato grazie al costante lavoro svolto di sviluppatori sparsi in tutto il mondo, che amano mettersi in gioco. Un lavoro continuo di aggiornamento ed affinamento di piattaforme già ottime sotto molti punti di vista, le quali richiedono una gestione e manutenzione di basso livello, ma che forniscono una visione della rete chiara ed aggiornata a chiunque le utilizzi.