Joomla 25E’ stata rilasciata da pochi giorni la versione beta di Joomla 2.5. Questo rilascio è molto importante soprattutto per le aziende in quanto è una versione costante per più di 18 mesi e non bisogna preoccuparsi sempre dei rilasci previsti ogni 6 mesi.
Visto che da aprile 2012 la versione 1.5 non godrà più di supporto, è consigliabile prendere sul serio l’idea della migrazione prima che sia troppo tardi.
Ecco a voi alcune funzioni della versione 2.5Trovare più contenuti con SMART SEARCH

1
Nuovo indice di ricerca grazie al componente Finder. Pre-Finder cerca i nostri contenuti. I risultati della ricerca sono segnati in modo dinamico in base al contesto e alla frequenza dei termini di ricerca.

11
I contenuti più rilevanti saranno sempre elencati in cima ai risultati. E’ possibile creare anche filtri di ricerca personalizzati che permettono di fornire ricerche contestuali quando un visitatore guarda sezioni diverse del nostro sito.

Multi Database Support

2
Joomla è eseguito sul database MySQL. Ora il Jplatform contiene i driver per il sopporto dei seguenti database:

check48 Database Microsoft sqlsrv e SQLAzure
check48 PostgreSQL, Oracle, SQLite e DOP

Aggiornamento Modulo di NOTIFICA

3
Ora c’è un nuovo modulo che mostra se la versione di Joomla richiede un aggiornamento a una nuova versione. Una funzione semplice. Il sistema rileva gli aggiornamenti disponibili e li avvia cliccando sul pulsante corrispondente.

Note Utente

4
Ora è possibile inserire note su un particolare utente registrato sul sito o su un componente, voce menù per poterle identificare o chiarire il loro utilizzo.

Filtri di testo Personalizzabili

5
Il filtro di testo è stato spostato direttamente dalla ” Configurazione Globale” all’interno delle opzioni dell’articolo.

Template mobili

Il template Beez è ora  dotato di accessori mobili.

Supporto CAPTCHA

Ora c’è un plugin nuovo core che supporta i servizi reCAPTCHA. Così ora è più facile aggiungere il supporto reCAPTCHA al contatto e moduli di iscrizione.

Collegamenti menù – moduli

I moduli sono stati creati automaticamente per ogni tipo di nuovo menu in Joomla 1.5. Tuttavia non sono stati usati per la versione 1.6 e 1.7.
In Joomla 2.5 se non c’è un modulo associato al menù ma c’è un link che permette di creare un nuovo modulo per poi associarlo.

6
E-mail di nuove Registrazioni

7
Possibilità di ricevere un’e-mail quando viene effettuata una nuova registrazione al nostro sito.

FILTRO PER CATEGORIA in ”Gestione articoli”

8
In 2.5, selezionando una categoria nella gestione articoli sarà possibile vedere anche le sottocategorie .Se si desidera solo la singola categoria, è possibile selezionare un livello 1.

Ordine flessibile per le Newsfeed

9
Questa caratteristica rende possibile invertire l’ordine delle voci di feed. È possibile scegliere di visualizzare o dalla più recente o dalla più vecchia.

Opzione per la pagina Offline

Possiamo cambiare il messaggio predefinito non in linea, disattivare o creare un messaggio personalizzato. Inoltre è possibile selezionare un’immagine per la pagina in modalità offline.

10
Abbiamo anche la possibilità di impostare il sito in modalità offline durante l’installazione in modo che nessuna persone non autorizzate può avere accesso al sito.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche della versione Joomla 2.5.