“E se mettessimo un Popup per chiedere agli utenti di mettere mi piace sulla nostra pagina Facebook?”. Questo è quello che fino a qualche mese fa i clienti chiedevano a gran voce. In fin dei conti il Website Popup è uno strumento pubblicitario e di engagement che funziona, ma a che costo?

Website Popup: gli utenti sono stufi e lo è anche Google

Che male c’è dunque ad inserirne uno all’apertura della homepage di un sito web ad esempio? Non è solo uno il male infatti, ma sono più di uno e tutti vanno contro le attuali regole del web e del copywriting.

Website Popup

Prima ha iniziato Google a capire che c’era un ritorno negativo in termini di navigazione web, tanto da “bandirlo” dalle campagne PPC e soprattutto indicizzando negativamente i siti web che li adottano. Poi i Website Popup sono diventati una vera e propria “rogna” per tutti quegli utenti del web, che sono alla ricerca di informazioni su prodotti o meglio ancora recensioni.

In questo momento dunque, la cosa più sensata da fare è eliminare qualsiasi Popup dal proprio sito web e pensare di rendere questa “apparizione” un contenuto il più genuino possibile. Sicuramente in un primo momento noterete un riscontro negativo, ma siamo sicuri che da qui a qualche settimana le cose torneranno come prima e soprattutto gli utenti saranno più felici di navigare sul vostro sito web.