Se siete a conosceza delle doti di personalizazzione di cui è dotato WordPress, allora conoscerete sicuramente i famosi Widget. Se non li conoscete invece, ve lo spieghiamo noi cosa sono. Semplici “campi”, che possono essere inseriti nelle sidebar, nel footer ed alcune volte nella colonna principale dei contenuti di WordPress, all’interno dei quali possono essere inserite informazioni di qualunque tipo. Ultimi articoli inseriti, social network, immagini, link, codice puro e quant’altro voi vogliate. Un vero universo parallelo quello dei Widget WordPress, ma quali sono i più utili?

Molte volte lo ricordiamo questi vengono installati di pari passo con alcuni plugin, poichè gli stessi Widget vengono utilizzati dal plugin per mostrare alcune informazioni all’interno di sidebar o footer. Ce ne sono alcuni però, che possono essere installati ed utilizzati a prescindere dalla presenza o meno di un eventuale plugin e di solito sono proprio questi a fornire le migliori “performance”.

Nell’ambito dei Social Network i Widget WordPress sono molto utlizzati, soprattutto per dare modo agli utenti della rete di poter entrare in contatto con quella che è la rete social del proprietario del sito web o blog. Un modo semplice ed immediato per condividere e scambiare opinioni sulla rete dei Social Network, senza tanti impazzimenti e giri di parole.

WP to Twitter e Facebook sono i widget più famosi e continuamente aggiornati da utlizzare per mostrare informazioni sulla sidebar, relativi ai canali dei due principali Social Network presenti in rete. Sarà così semplice mettere un “mi piace” alla pagina fan piuttosto che ad un profilo, oppure condividere sui social informazioni relative alla pagina che si sta visualizzando.

I Widget WordPress quindi possono essere utili, ma alcune volte possono anche essere ingombranti e non visualizzabili in ogni pagina del sito web o blog WordPress. Per rendere visibili in qualsiasi pagina questi Widget si può utilizzare l’ottimo plugin q2w3-fixed-widget. Questo plugin attraverso un’interfaccia davvero intuitiva permette ai Widget della sidebar di diventare scrollabili, ovvero di seguire l’utente della rete nella visita delle pagine del proprio blog o sito web, senza che alcuna informazione scompaia o venga coperta da altre.

Abbiamo quindi stabilito che i Widget WordPress sono una parte fondamentale di qualsiasi blog o sito web e grazie alla loro visualizzazione possiamo evitare di inserire “mille” bottoni e link in ogni singola riga di contenuto. Tutto sarà più organizzato e più carino da vedere ed il vostro blog ne guadagnerà decisamente in leggibilità.