Gli amanti della piattaforma di blogging più utilizzata al mondo saranno davvero contenti di sapere, che è disponibile al download una nuova versione del CMS. WordPress 3.9 Smith, chiamata così in onore al jazzista Jame Oscar Smith, è l’ultima versione disponibile da ieri della piattaforma CMS più utilizzata dai blogger di tutto il mondo. Numerosi i miglioramenti apportati e diversi bug fixati, ma andiamo a vederle nel dettaglio queste novità!
L’inserimento di file realizzati con Microsoft Word è adesso ancora più veloce e soprattutto più rispettoso dello stile utilizzato nell’editor di testo, quindi niente più formattazione disordinata, ma testo ed immagini importati nel modo più fedele possibile al file originale.
Editare immagini direttamente all’interno delle schermate del CMS sarà davvero un gioco da ragazzi d’ora in avanti. Sono stati migliorati alcuni strumenti infatti, rendendo tutto il processo molto più lineare ed efficacie rispetto alle precedenti versioni di WordPress. In questa nuova versione di WordPress 3.9 si può inoltre, utilizzare il “trascinamento” per inserire immagini all’interno di qualsiasi articolo, basterà solamente rilasciare l’immagine che si vuol inserire direttamente nello spazio dedicato all’editor di testi.
In WordPress 3.9 trova miglioramenti anche l’anteprima della galleria di immagini, che adesso mostra come nell’articolo pubblicato, le immagini raggruppate e pronte per essere riorganizzate. Una piccola innovazione che potrà migliorare l’esperienza d’uso di WordPress da parte dei blogger neofiti, è sicuramente quella relativa alla modifica live delle impostazioni e della posizione dei widget. Questi infatti, verranno automaticamente aggiornati direttamente nel customizer di WordPress, senza che si abbiano più spiacevoli sorprese al momento del salvataggio delle impostazioni dei widget.
Un lavoro come sempre eccellente da parte di un team di sviluppatori sempre attento alle esigenze della rete e dei blogger, che ogni giorno animano il mondo di Internet con contenuti freschi ed accattivanti.