Un cambiamento quasi epocale quello di WordPress.com. Il sito web, utilizzato da molti blogger per gestire il proprio spazio web, cambia radicalmente la sua struttura, passando dall’utilizzo della tecnologia PHP al più moderno Javascript e mettendo da parte MySQL come database a favore delle REST API.

WordPress Calypso: il nuovo WordPress.com

Il progetto WordPress Calypso è stato avviato già da tempo, ma solamente ieri è stato presentato ufficialmente agli utenti oltre che agli addetti ai lavori. WordPress Calypso però non è una nuova versione del CMS più utilizzato al mondo ed installabile via FTP, ma una versione completamente rivista, nel suo pannello di amministrazione, e fruibile solamente attraverso il sito web WordPress.com.

Da oggi in poi infatti, tutti coloro che hanno un proprio blog creato attraverso il sito web WordPress.com, hanno la possibilità di accedere al nuovo pannello ed in più di poter installare la nuovissima applicazione desktop per il momento disponibile solo per il sistema operativo OS X, ma che tra qualche mese vedrà la stessa applicazione fare capolino sui sistemi operativi Windows e Linux.

Le novità del nuovo WordPress.com sono: il supporto multi-sito, l’upload delle immagini tramite drag&drop, l’aggiornamento in tempo reale e tante altre. Il layout dell’interfaccia non poteva che essere responsive, ovvero in grado di adattarsi al tipo di dispositivo e non mancano ovviamente temi e plugin. L’attuale CMS basato su PHP e MySQL non verrà abbandonato, ma ci sarà una transizione graduale, che vedrà un piccolo inizio con la nuova versione, la 4.4, che implementerà l’utilizzo delle REST API.