Sinceramente è un dato che ci aspettavamo di commentare già da qualche tempo, ma in realtà solo da qualche ora WordPress è diventato ufficialmente il CMS più utilizzato sul web. Ebbene sì, la piattaforma nata per aiutare i blogger a gestire meglio il proprio spazio online, da qualche tempo è il punto di riferimento per chiunque voglia entrare nel mondo dei siti web e lo vuole fare in maniera organizzata ed oltretutto moderna.

Secondo i dati diffusi da W3Techs, c’è proprio il sistema di gestione dei contenuti WordPress dietro il 25% dei siti presenti sul web. Numeri che fanno davvero riflettere sul cambiamento di visione e fruizione del web. Prima esistevano siti statici e visualizzati in stile tabella, poi è arrivato il vecchio Flash a dare una scossa al web, ma facendo in effetti un buco nell’acqua anche abbastanza importante ed ora, con l’avvento del web 2.0, ci si interfaccia con software di gestione dei contenuti facili da utilizzare e tecnologicamente avanzati.

cms_w3techs_november_2015_graph

Ovviamente la scelta di utilizzare un CMS piuttosto che un altro è strettamente legata a fattori quali: la conoscenza stessa della piattaforma e la capacità di adattarla ad eventuali esigenze espresse in fase di sviluppo. Quello che conta però è la voglia che hanno i proprietari di siti web, di avere tra le mani un sistema di facile gestione, in grado di essere modificato senza l’uso di personale esterno e soprattutto che si possa modellare secondo le richieste del mercato e del brand.

Certo che di strada WordPress ne ha fatta, passando da poco più dell’11% nel 2011 a questo 25%, che a dire la verità secondo noi non farà altro che salire da qui al prossimo anno. Non ne siete convinti anche voi?