Molte volte si pensa ai CMS in chiave totalmente mobile, vuoi perchè gestendo diversi progetti web si ha bisogno di avere sempre la situazione sotto controllo, vuoi perchè si ha bisogno in tempo reale di inserire nuovi contenuti oppure nuove immagini. Farlo oggi come oggi, ad esempio, tramite la versione WordPress mobile è possibile, anche utilizzando diverse strade come il browser web o l’applicazione mobile, ma vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Una prima modalità per utilizzare WordPress mobile è quella di installare un plugin di nome barley. Grazie a questo utilissimo plugin, non gratuito, potremo gestire WordPress mobile direttamente da browser web in maniera molto più facile, gestendo i nostri contenuti e le nostre immagini con un semplice “tap & type“. Attraverso l’utilizzo di questa modalità sarà facilissimo evidenziare una riga di contenuto a noi sgradita modificandola con un contenuto più appropriato oppure inserire un’immagine semplicemendo muovendo il cursore nella giusta posizione.

Per chi invece non riesce mai a staccarsi dal proprio smartphone, soprattutto per lavoro, consigliamo l’applicazione wordpress mobile per Android. E’ vero che alcune caratteristiche sono limitate, ma dovendo fare di necessità virtù si riuscirà ad elaborare comunque ottimi contenuti con un qualsiasi smartphone. Farlo in mobilità poi non ha assolutamente prezzo vista la difficoltà oggettiva di avere un notebook sempre a portata di mano e per giunta connesso ad internet.

Per cui nel 2013 la possibilità concreta di utilizzare un CMS, in questo caso WordPress, in versione mobile c’è ed è evidente. Certo che bisogna accontentarsi e sfruttare ciò che si ha a disposizione ovviamente meglio se un notebook. Se invece, il nostro compagno di lavoro dovesse essere uno smartphone, allora non demoralizzatevi e pensate ai nostri consigli, saranno sicuramente utili e vi aiuteranno a realizzare qualcosa di buono anche senza un pc.