Il periodo dell’anno più atteso e potenzialmente più redditizio per chi si occupa di ecommerce è davvero alle porte. Ovviamente parliamo del Natale e di tutte le potenzialità che i regali possono offrire. Per aiutarvi ad ottenere il massimo abbiamo pensato di realizzare una breve Guida Ecommerce per Natale.

L’Ecommerce italiano cresce sempre di più, e con esso la propensione degli utenti ad acquistare direttamente dai dispositivi mobili, con una netta preferenza degli smartphone rispetto ai tablet. In un periodo cruciale per qualunque attività commerciale come quello natalizio, saper indirizzare gli utenti del web, verso il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo è una sfida da vincere.

La strada verso il Natale

Il segreto, quando si affrontano periodi così importanti per il proprio business, è giocare d’anticipo. Non serve inserire renne e alberelli nelle tue comunicazioni, che siano social o di puro advertising, ma più che altro rispondere alle esigenze degli utenti. Novembre è il mese in cui intensificare l’attività di push marketing commerciale, Dicembre invece, il momento di spostare l’attenzione su elementi come urgenza, stagionalità e consegna veloce.

Definisci un calendario editoriale in linea con le offerte del tuo Ecommerce e metti a punto dei workflow per creare un flusso di invii automatici coerenti e puntuali, basati su interessi e attività del singolo destinatario.

Quali canali utilizzare

Non si vive di solo email marketing o di campagne Social. Soprattutto nel periodo di Natale, attività quali SEO, SEM e adv in generale trovano la loro massima efficacia. Integrare in modo strategico i diversi canali, nel quadro di un media mix efficace, è un passo fondamentale per assicurare un aumento di traffico e di conversioni all’Ecommerce.